-
ASSOCIAZIONE CULTURALE
LA CONTESSINA
di Carlo Goldoni

Regia
Lorenzo Sperzaga

Costumi
Emanuela Soffiantini
Interpreti:
Leda Mori
Emanuela Soffiantini
Lorenzo Sperzaga
Tino Rossi
Marco Gazzini
Ah, l’amore!
Cosa non si farebbe per amore? C’è chi andrebbe a coglier la luna per l’amata… e chi mentirebbe spudoratamente sulla propria identità per farsi accettare! C’è chi sarebbe pronto ad affrontare ogni sacrificio per il bene del proprio amato… e chi arriva perfino ad accettare le sue origini non nobili!
Quante barriere, quanti ostacoli si può superare per amore!
Piazza Roma, 27 -  26100 Cremona, ITALIA     Telefono: (+39) 0372.412321     Fax: (+39) 0372.412321     Cell. 329 2333470
eMail: info@lacompagniadellemuse.it
La Compagnia delle Muse
Associazione culturale
 
Musiche:
Arie originali di Coltellini,
brani per clavicembalo da Cimarosa e W. F. Bach.
Lindoro è innamorato cotto di una contessina: un vero colpo di fulmine!
Purtroppo, si sa, la contessina non vuol saperne di parlare con nessuno che non sia titolato a dovere… e Lindoro non è che il figlio di un mercante (per quanto ricco!). che fare? Fingere d’essere un marchese parrebbe una buona soluzione: la contessina ricambierà l’amore del Lindoro ‘marchese’… ma quando scoprira che non è chi dice d’essere?
E qui entra in gioco l’orgoglio di un padre, il padre di Lindoro (non nobile, certo, ma pur sempre potente!), offeso dall’arroganza della contessina nel trattare con lui e animato nel contempo dal desiderio di far felice il proprio figlio. Il risultato? Un felice matrimonio!
“La contessina” fu scritto da Carlo Goldoni come libretto d’opera: Il presente spettacolo ne utilizza il testo originale adattandolo però alla prosa e si compone di parti recitate e arie cantate dal vivo tratte dalla versione originale (1770), in uno stile fresco e leggero, in grado di divertire in modo spensierato, conservando quella profondità di contenuti che è tipica del grande drammaturgo veneziano.
Commedia brillante
(con interventi musicali
)